Riduzione al minimo dell'impatto ambientale
Siamo consapevoli che per produrre e offrire prodotti ai mercati globali dobbiamo utilizzare risorse naturali finite. Il nostro obiettivo, dunque, è ridurre i rifiuti e adottare tecnologie sostenibili e fonti energetiche rinnovabili al fine di ridurre al minimo il nostro impatto sull'ambiente.
-
Stiamo riducendo l'uso di energia e le emissioni di gas ad effetto serra (GHG) impegnandoci a trasformare i nostri processi di produzione, passare a risorse rinnovabili e apparecchiature ad alta efficienza energetica, adottare scelte intelligenti in merito ai trasporti e condurre verifiche energetiche.
Riduzione dell'uso di energia e delle emissioni
Trasformazione dei nostri processi di produzione
Il nostro programma di Overall Equipment Effectiveness (OEE, Efficienza totale di un impianto) di livello internazionale aumenta la produttività delle risorse in tutti i siti, aiutandoci a ridurre il consumo energetico, i rifiuti e le emissioni. La nostra iniziativa VaPro Catheter, parte del programma OEE, semplifica il processo di produzione permettendoci di realizzare lo stesso prodotto con un numero inferiore di passaggi.
Utilizzo dell'energia solare
Nel nostro impianto di produzione indiano di Bawal sono stati installati pannelli fotovoltaici da 330 kWp, che forniscono il 15% dell'energia totale consumata dall'impianto. La porzione rimanente viene fornita dal fornitore di elettricità locale (80%) e dai generatori diesel (5%). Grazie ai pannelli solari è possibile risparmiare quasi 100.000 $ in costi annuali per l'energia. L'impianto è uno dei maggiori utilizzatori e produttori di energia solare all'interno della comunità.
Energia elettrica da risorse rinnovabili
Negli ultimi sei anni, i dipendenti di Hollister nel nostro impianto di produzione di Ballina in Irlanda hanno messo in atto più di dieci progetti per la riduzione del consumo energetico. I nostri dipendenti hanno aumentato la quantità totale di rifiuti che vengono trasformati in energia portandola dal 5% al 90%, evitando così di alimentare le discariche e riuscendo a creare energia pulita.
A partire dal 2018, l'impianto ha utilizzato esclusivamente energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e si è posto l'obiettivo di ridurre il consumo di energia e i rifiuti del 2% all'anno (normalizzato sulla base della produzione).
Aggiornamento dei sistemi
Il nostro centro di distribuzione di Mt. Juliet nel Tennessee, Stati Uniti, viene utilizzato come modello per mostrare come stiamo aggiornando i nostri sistemi esistenti allo scopo di migliorare il consumo di energia, calore e acqua .
Trasporti
Scegliamo, ogni volta in cui è possibile, opzioni di trasporto che richiedono meno energia ed emettono una quantità inferiore di gas a effetto serra. Preferiamo la spedizione via terra, rotaia e mare a quella area, purché non abbia impatti sul servizio. Il nostro corriere globale principale è FedEx, che è in possesso della certificazione standard ambientale più rigorosa: ISO 14001:2004.
Verifiche energetiche
Il 30% circa dei nostri centri di produzione e distribuzione ha condotto verifiche energetiche negli ultimi 5 anni. Tutti i nostri impianti sono conformi alle normative governative, nonostante siano caratterizzati da diversi livelli di efficienza energetica.
- Lampadine T5 ad alta efficienza con sensori di movimento e spegnimento automatico
- Motori a velocità variabile nei sistemi di tutti gli edifici utilizzabili su richiesta invece che a piena potenza
- Giardini ad alta efficienza idrica e sistemi di irrigazione a goccia che hanno ridotto il consumo di acqua per l'irrigazione del 50%
- Membrana riflettente sul tetto per ridurre al minimo l'assorbimento del calore solare
- Sistemi a nastro a 24 V con elevata efficienza energetica
-
Il nostro obiettivo è ridurre l'uso di acqua all'interno dei nostri impianti di produzione e di distribuzione e delle nostre sedi, che in molti casi raccolgono l'acqua piovana e la riutilizzano per fini paesaggistici e utilizzano contatori e derivazioni e WC a basso consumo idrico. L'impianto di produzione di Hollister a Bawal, India è dotato di un impianto di trattamento delle acque nere e riutilizza l'acqua potabile e per la pulizia per il giardinaggio.
-
Produzione snella
Le procedure di produzione snella ci consentono di ridurre al minimo i rifiuti solidi e in plastica accrescendo al tempo stesso l'efficienza produttiva. Gli impianti di produzione di Hollister riciclano o recuperano più del 50% di rifiuti generati ogni anno. Un gran numero dei nostri impianti produttivi fissa obiettivi annuali per la riduzione dei rifiuti. Il nostro impianto statunitense di Kirksville nel Missouri ricicla il 100% dei rifiuti in plastica.
Programmi di riciclo in loco
Anche i nostri impianti di distribuzione e le nostre sedi si impegnano a ridurre al minimo i rifiuti adottando programmi di riciclo in loco. Quando il nostro centro di distribuzione di Roosendaal nei Paesi Bassi ha aperto nel 2018, ogni dipendente ha seguito un corso di formazione sulla raccolta e il riciclaggio dei rifiuti nel corso del processo di onboarding. La nostra sede aziendale globale a Libertyville in Illinois, Stati Uniti, riesce a evitare ogni anno che 876 tonnellate di carta, cartone e scarti di metallo finiscano in discarica. Inoltre, ha eliminato le tazze e le cannucce un plastica usa e getta dal suo bar.
Statistiche sulla riduzione dei rifiuti
- Più del 50% dei nostri rifiuti rientra nella catena di fornitura sotto forma di materia prima
- Il 36% dei nostri rifiuti viene recuperato e utilizzato come combustibile alternativo
- Il 19% dei nostri rifiuti viene riciclato e riutilizzato come corrugato
- L'80% dei nostri rifiuti a base di solventi viene recuperato e riutilizzato come diluente nitro e kit di riparazione per fibra di vetro
- La quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche si è ridotta del 25% in 3 anni.
-
Gli impianti di produzione di Hollister monitorano le emissioni al fine di garantire la conformità alle normative governative. Continuiamo a mantenere una solida storia di conformità e ci affidiamo a nuove tecnologie per ridurre le emissioni di Composti organici volatili (VOC), tra cui:
- L'installazione di un depolveratore a umido nel nostro impianto di Ballina in Irlanda per ridurre il carbonio organico totale che emettiamo.
- L'eliminazione progressiva delle apparecchiature del nostro impianto di produzione di Stuarts Draft, Virginia negli Stati Uniti, che porterà all'eliminazione di tutte le emissioni di VOC.